Gira la carta

Si può ridare vita alla carta straccia? E decorare un foglio utilizzando elementi naturali raccolti in parco?

Lo sperimentiamo con due diversi laboratori. Potete scegliere tra fare la carta con il metodo tradizionale o con una tecnica sperimentale che vi permette di realizzare carta decorata e quadri. Al momento della prenotazione specificate quale lab desiderate fare.

OBIETTIVI FORMATIVI

Sviluppare la manualità

Apprendere le differenze tra materiali

TIPOLOGIA ATTIVITA’

laboratorio-01

 

 

PARLIAMO DI

 arte-01  geometria-01 fisica-01  chimica

QUESTA ATTIVITA’ è ADATTA A:

scuola_infanzia-01 scuola_primaria12-01 scuola_primaria345-01

PERIODO DELL’ANNO

Tutto l’anno
durata-01 90 min info-01 www.cooperativaecotopia.it

Cosa significano le icone? Consulta la legenda.

COSA FAREMO

Dopo aver introdotto brevemente cos’è la carta e la sua storia, si realizzano dei manufatti di carta fatta a mano con tecnica tradizionale o sperimentale in funzione del laboratorio che la classe ha scelto.

  1. Metodo tradizionale. Si può ridare vita alla carta? Scopriamo i segreti per fare un foglio di carta riciclata e decorata ricavando la cellulosa da carta straccia per poi usarla per fare nuovi fogli di carta semplici o decorati.
  2. Metodo sperimentale. Realizzazione di carta decorata con un metodo sperimentale, facile da imparare, che permette di ottenere carta decorata, quadri, ecc.

Gli elaborati così ottenuti verranno consegnati al gruppo in cassette da trasporto, perché necessitano di tempo per completare l’asciugatura.


NOTE: si consiglia un abbigliamento comodo e che si possa sporcare (colla vinilica); i lavori eseguiti verranno consegnati alla classe umidi, con opportune indicazioni) per il trasporto; le insegnanti aiutano l’esecuzione del laboratorio.

 

ALCUNE FOTO