Ecosistema giallo

Viaggio al centro della terra

Entrare in una grotta come un vero speleologo per scoprire un sito storico naturalistico di particolare suggestione. Andremo alla scoperta di Bocca Lorenza! Adatto a tutte le scolaresche.

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza storico naturalistica del territorio

TIPOLOGIA ATTIVITA’

escursione-01

 

 

PARLIAMO DI

storia-01 arte-01  scienze_naturali-01  geografia-01

QUESTA ATTIVITA’ è ADATTA A:

 scuola_primaria345-01 scuola_secondaria-01

PERIODO DELL’ANNO

Tutto l’anno
durata-01  4 ore info-01 www.santorsoarcheologica.it

Cosa significano le icone? Consulta la legenda.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO

Visita del museo, con particolare attenzione per l’area di preistoria e protostoria.

COSA FAREMO

Partenza a piedi dal museo armati di caschetto e torce elettriche, si raggiunge la grotta che dista a circa 40 minuti di cammino. Il percorso è quasi tutto su sentiero nel sotto bosco del Summano, con un po’ salita, non adatto a passeggini e carrozzine.

Arrivati alla grotta la guida, si entra una classe alla volta e uno speleologo esperto spiegherà come si formano gli ambienti ipogei, cos’è la speleologia e racconterà la storia delle scoperte archeologiche fatte a Bocca Lorenza.

Importante: consigliato un abbigliamento comodo con pantaloni lunghi, scarpe da trekking o da ginnastica, un k-way; si consideri che la grotta ha una temperatura costante di circa 13 gradi anche d’estate. Torcia elettrica possibilmente da fronte, l’organizzazione mette comunque a disposizione delle torce per chi ne fosse sprovvisto.

ALCUNE FOTO