Notte al Museo

Per chi vuole fare un salto nel passato e rimanerci il più a lungo possibile, la “Notte al Museo” è l’occasione giusta! La preistoria, il mondo dei Reti e i Romani nell’Alto Vicentino sono le tematiche tra cui scegliere per scoprire o riscoprire la storia giocando e pernottando al Museo con tutta la classe.

NOTTE AL MUSEO

Per chi ama la storia è l’occasione di trascorrere al museo un’intera notte, giocando e imparando tante cose nuove sulla storia del nostro territorio e sulla vita dei suoi antichi abitanti. Attività consigliata per la classe III (Notte preistorica), IV (notte retica)e V (notte romana) della scuola primaria.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO

È possibile abbinare la Visita al museo oppure uno dei 6 laboratori disponibili, da svolgersi il pomeriggio precedente la notte al museo o la mattina successiva.

COSA FAREMO

L’attività prevede 4 ore di giochi a squadre e animazioni sul tema prescelto, che culmineranno con la caccia al tesoro al buio che si farà proprio al Museo. Seguirà spuntino della mezzanotte, pernottamento in sacco a pelo e colazione.

Attenzione: Il costo si intende riferito alla presenza di un’operatrice che seguirà la classe in ogni fase dell’attività, dall’arrivo in museo la sera alla colazione del mattino. Con la classe dovrà essere sempre presente un’insegnante o un genitore che si sia reso disponibile, con l’unico compito di aiutare l’operatrice nella sorveglianza della classe. In caso contrario il museo metterà a disposizione due operatrici, con relativo aumento dei costi.

I partecipanti dovranno essere provvisti ciascuno di sacco a pelo, materassino, cuscino e necessario per l’igiene personale. Qualsiasi allergia o intolleranza di tipo alimentare dovranno essere segnalate in anticipo.